Pages

OGGI GRATIS: la soluzione ideale per aggiornare i propri BLOG da Mac e iPhone

Abbiamo già parlato in passato nel nostro blog di questo validissimo sistema per gestire e aggiornare anche più blog contemporaneamente tramite un'App dedicata, su Mac. Quest'app si chiama BLOGO, e normalmente costa quasi 30 €: soldi più che meritati per quello che ci consente di fare, per la quantità di operazioni che facilita e velocizza, sia per blog su piattaforma Wordpress sia da piattaforma Blogger/BlogSpot. Ma la bella notizia è che oggi quest'App per Mac è disponibile GRATUITAMENTE (non sappiamo ancora per quante ore) quindi avete l'occasione di far vostro questo validissimo strumento senza alcun investimento economico: questo il link per il download via App Store (click qui).
Altro aspetto positivo: da poco tempo è disponibile anche l'App per dispositivi iOS di Blogo, che per ora è gratuita, e potete trovarla in App Store a questo link (click qui).

Ecco qualche accenno alle varie funzionalità che caratterizzano Blogo su Mac, come già descritte nella nostra precedente recensione:

Difficile (e raro) è trovare un software davvero performante, in grado di semplificare REALMENTE la vita e il lavoro di chi ogni giorno deve pubblicare articoli (anche complessi, come nel caso dei nostri tutorial), su un blog che è ospitato dalla piattaforma di Blogger.com: le poche applicazioni Mac esistenti, nella maggior parte dei casi lasciano a desiderare, e soprattutto (a mio parere) complicano (e di molto) la vita anzichè semplificarla (peraltro appesantendo inutilmente l’hard disk del Mac).

tra queste, solo Blogo mi ha veramente soddisfatta, anzi, per la prima volta ho uno strumento che si dimostra veramente più valido e semplice rispetto allo scrivere direttamente i post entrando nel sito di blogger.com (per la velocità, la leggerezza del software, e per le tante funzioni aggiuntive che rendono ancora più piacevole e divertente l’esperienza del tenere aggiornato un blog).
E quali sono questi importanti punti di forza di Blogo?
Partiamo dal fatto che con blog si possono gestire sia blog di wordpress che di blogger (quindi se usate entrambe le piattaforme siete a posto in ogni caso). 
La stesura e l’editing dei post è semplice e veloce, gli strumenti sono facili da trovare e immediati da utilizzare, in qualsiasi momento si possono vedere tutti i post precedentemente pubblicati, selezionarli e modificarli; si può addirittura avere una gestine diretta dei commenti all’interno di quest’app, così come per ciò che riguarda le categorie (le etichette o tag) che vengono perfettamente rispettate nella pubblicazione dei post, e riportate con un elenco interattivo tra cui scegliere, al momento della stesura di un articolo.
Se si preferisce programmare la pubblicazione di un post anzichè pubblicarlo appena scritto, non c’è problema: funziona tutto alla perfezione con l’uso della semplice e intuitiva icona a forma di calendario in alto a destra. Idem se volete solo salvare un bozza.
Ottimo poi l’editor fotografico, che vi consente non solo di cambiare le dimensioni di un’immagine che volete pubblicare all’interno di un post, ma anche di aggiungere filtri, effetti e quant’altro: il tutto, senza uscire dall’App di Blogo!
Inoltre Blogo si sincronizza, se lo desiderate, con il vostro account di evernote, per semplificare la pubblicazione e/o archiviazione delle vostre note!
Altra cosa che ho trovato particolarissima e comodissima in Blogo, è la sua estensione per Safari (c’è anche la versione per Chrome), che rende ancora più rapida e semplice ogni operazione “avanzata”: ad esempio, potrete incorporare un video di youtube nel vostro post AUTOMATICAMENTE, con un semplice click: mentre visualizzate il video su youtube in safari, vi basterà cliccare sull’icona dell’estensione di blogo (che si chiama “send to blogo” e che apparirà in alto sulla barra di Safari installando l’estensione che si trova a questo link, ma che, mi raccomando: funziona solo se avete l’app di Blogo): e in un istante quel video verrà incorporato nell’articolo o post che state scrivendo nell’App di Blogo! Non è fantastico?? Un risparmio di tempo eccezionale per chi, come me, lavora tanto online!
Stessa cosa si può fare per pubblicare il link di una pagina web nel proprio post (click sull’icona “send to blogo” mentre state visionando quella pagina in safari), mentre per importare un’immagine pubblicata su un qualsiasi sito web basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine che state vedendo in safari, e selezionare il comando che appare nel menù a tendina “send to blogo”; idem per citare un brano scritto da una pagina web (verrà anche riportata la fonte con il link se lo desiderate)!
E tutto questo è solo l’inizio dei tanti motivi che mi hanno portata a cambiare il mio modo di lavorare e di pubblicare post, sicuramente in meglio!
Senza dimenticarsi la grande comodità di porter acquistare e scaricare l’app di Blogo direttamente dal Mac App Store (a questo link)con la possibilità di aggiornarla in futuro quasi automaticamente!
Se desiderate utleriori informazioni su blog, questo è il sito dei suoi sviluppatori.
Buon blog a tutti!


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.