Pages

Nuovo iOS 10: ci porterà il nuovo Apple Music, che farà tutti più felici!


Manca poco più di un mese ormai al fatidico momento in cui, durante l'evento inaugurale del WWDC 2016 (il prossimo 13 Giugno), la Apple presenterà ufficialmente le caratteristiche dei prossimi sistemi operativi per Mac, iPhone, iPad e iPod touch, in uscita prevista per Settembre 2016.
Del nuovo iOS 10 non si sa molto per il momento, invece sono affiorate nel corso degli ultimi giorni svariate indiscrezioni riguardante il lancio di una versione completamente ridisegnata del servizio di streaming musicale Apple Music. Tale sevizio debuttò quasi un anno fa, con il sistema operativo iOS 8.4 e fu accolto con grande entusiasmo dalla maggioranza degli utenti Apple. Ma una certa fetta di utenti ha invece espresso perplessità, se non vere e proprie rimostranze, riguardo a varie difficoltà sia di "orientamento" all'interno dell'App, sia nell'utilizzo di alcune funzioni. In effetti dobbiamo ammettere che anche qui in questo blog, abbiamo dovuto pubblicare più di una volta una guida introduttiva per dare almeno le prime istruzioni agli utenti meno esperti, per accedere correttamente al servizio (come si può vedere in questo post). La nuova versione di Apple Music invece sembra nata proprio per rendere più semplice la navigazione all'interno dell'App, rendere meno "dispersivi" i vari menù, che verranno semplificati con operazioni minimali e più dirette. La sezione "per te" sarà più completa e "guidata", e anche la grafica subirà un restyling, con la scelta di evitare troppi colori diversi, tornando verso un minimalismo bianco/nero/grigio con pochi contrasti di colore, solo in caso di visualizzazione di album, brani musicali e autori.
Insomma, meno orpelli e solo 2 parole d'ordine: semplicità e chiarezza!
Vedremo se e quando ci verrà dato accesso a questo nuovo servizio (chissà che non si decida di farlo anche prima dell'arrivo di iOS 10, ma ad un anno esatto del debutto di Apple Music magari, anniversario che "cade" proprio nei giorni dell'evento al WWDC 2016!



My Instagram

Copyright © Apple Caffè.