Pages

Li-Fi & Apple

Apple sta facendo esperimenti su un nuovo protocollo di comunicazione il Li-Fi, l'equivalente ottico del wifi basato su segnali radio.Nel caso del Li-Fi le comunicazioni sono basate su impulsi luminosi modulati per cui dire che il Li-Fi è l'equivalente ottico/luminoso del Wi-Fi (o wi-fi oppure wifi) è una semplificazione usata solo a fini esplicativi; inoltre il li-fi al momento è un protocollo appena abbozzato e i dispositivi in grado di gestirlo non ci sono e in casi come questo un po' di approssimazione è accettabile.
Se si sa qualcosa è perchè Apple ha seminato indizi in giro in modo da farli scoprire ai macblogger che li pubblicheranno facendole della pubblicità a costo zero.Le ultime novita sono raccontate da qualcuno ha aperto il codice Apple scoprendo nelle sue righe qualche allusione a un qualcosa chiamato , appunto, lì-fì e la passione di Apple per questa variante del gioco del rimpiattino.
Li-fi non era quel giochino di parole che poteva sembrare in un primo tempo e la quasi assonanza con wi-fi, il protocollo radio di comunicazione, ha spinto a cercare informazioni scoprendo le cose da me scritte in maniera molto approssimativa in testa all'articolo.
Apple evidentemente ritiene che ci siano interessanti opportunità in questo strumento di comunicazione altrimenti non avrebbe iniziato a fare esperimenti con quel protocollo e a dotare i suoi dispositivi di qualche abbozzo di compatibilità con il li-fi, 100 volte più veloce del wi-fi e alcuni aspetti negativi: un trasmettitore li-fi,basato com'è su impulsi luminosi, può comunicare con il ricevitore del suo messaggio solo se tra lori due non ci sono barriere o altri limiti di visibilità reciproca, contrariamente al wifi che riesce anche ad attraversare ostacoli di dimensione ragionevole.
Questo nuovo protocollo e la relativa tecnologia hanno attirato l'interesse di svariati enti di ricerca in tutto il pianeta. Al momento si sta sperimentando su prototipi, sul tipo di segnali luminosi da usare e sugli strumenti più adatti a emetterli, riceverli e a gestirli. Poi si vedrà...

Alla prossima chiacchierata...

N.B: Quella copia, presa dalla rete dell'originale di egylovers.net, in testa all'articolo, è anch'essa una comunicazione base luminosa...Se fosse buio pesto quella foto non sarebbe stato possibile farla, mi sa....

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.