Pages

Apple, Google e le mappe....


Alcune curiosità sulle mappe Apple....
In rete ci sono svariati collegamenti a pagine Apple che ne parlano o accennano ai veicoli usati per il rilevamento e ad altre fuori dal mondo Apple che contengono argomenti ad esse ricollegabili.
Tutti i macblog riportano la notizia che le mappe Apple sono molto più usate di quelle Google, almeno sui dispositivi iOS. Inizialmente le mappe di Apple non si sono fatte mancare nulla nella scelta di errori, delle approssimazioni nella rappresentazione di qualsiasi cosa e nell'ironia con cui la rete le commentava. Qualche tempo dopo le cose sono cominciate a migliorare e l'apprezzamento dei suoi utenti e aumentato in proporzione tanto da rendere il servizio di Apple più popolare di Google Maps su iOS. Secondo alcune ricerche variamente riportate e commentate dalla rete, attualmente le mappe di Apple vengono usate tre volte di più rispetto a quelle dei concorrenti con circa 5 miliardi di richieste a settimana. Per ovvi motivi, questa statistica è limitata al mondo dei dispositivi Apple in quanto altrove ci sono quasi solo le mappe Google e sono assenti quelle Apple.
Da lato Google, la perdita dei clienti Apple è stata una sorpresa molto poco gradita, se mi è consentito questo eufemismo....Per i cultori delle cose Google - Android è stato quasi un trauma e hanno cercato, a modo loro, di spiegare la perdita di clienti del loro marchio preferito e degli utenti per Google Maps attribuendole una discreta quantità di ragioni da leggere dall'altra parte di questo link, in fondo all'articolo che parla di queste cose.....Per quanto mi riguarda è possibile che gli utenti iOS delle mappe Google siano calati per via della sua spiccata tendenza a carpire i dati dell'utente di qualunque suo prodotto e la rappresentazione del territorio offerta dalle sue mappe ha spesso caratteristiche diverse da quelle Apple, offerte, oltrettutto, in dotazione con il sistema operativo e non devono essere scaricate come quelle Google. La pigrizia fa il resto....
Inoltre la rete è attraversata dalle mode. Quando qualche macblogger più influente degli altri decide di parlare di qualche cosa, tutti gli altri gli vanno dietro pur di attirare lettori e introiti pubblicitari e parlare di Apple è l'argomento che funziona meglio di tutti. Ora sono di moda le mappe Apple in contrapposizione a quelle Google per cui, per qualche tempo troveremo ancora, temo, altri articoli su questo argomento.
Poi si vedrà...

Alla prossima chiacchierata...


N.B:L'immagine in cima alla pagina e tratta da apple.hdblog.it ed è una delle sue copie sparse per la rete...

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.