Pages

Come Sorvegliare Casa o Ufficio con iPhone o iPad (o Mac) ovunque andiamo

Quando si deve partire, lasciare la propria casa e il proprio ufficio per un periodo più lungo del solito (ad esempio durante le vacanze) ci si può porre il problema della sicurezza degli ambienti (e degli oggetti) a cui teniamo. Fino a pochi anni fa, le uniche soluzioni possibili sembravano i complessi e costosissimi sistemi di videosorveglianza proposti spesso insieme ad altrettanto complicati e costosi sistemi di allarme. Ma se si vuole evitare tutto questo e si desidera semplicemente poter tenere d'occhio ogni tanto (anche semplicemente con l'iPhone) ciò che accade nella nostra casa, nel nostro giardino, nel nostro ambiente di lavoro, ecc. Ci sono sistemi più semplici (ed economici) da poter usare: ve ne elenchiamo qui di seguito alcuni, dal più "basic" al più completo e professionale.

1) Il primo e più "Basic", è praticabile se avete uno e più Mac (con videocamera incorporata) che terrete a casa (o in ufficio). Vi basterà tenere il Mac acceso sulla schermata di PhotoBoot attiva con l'opzione videocamera (eliminando, da preferenze di sistema, lo screen-saver e mettendo su "mai" le impostazioni per mettere il computer in stato di stop). Prima di partire, dovrete acquistare e scaricare le App che vi consentiranno di osservare lo schermo del Mac ovunque voi siate, anche da iPhone o iPad. Ci sono svariate applicazioni che consentono di fare questo: una di quelle con cui mi sono trovata meglio è iTeleport, utilizzabile sia su iPhone e iPad (questo il link diretto per App Store) sia su Mac (questo il link diretto per Mac App Store).
Non sono gratuite (è praticamente impossibile trovare un'App di questo livello in versione gratuita), ma fanno il loro lavoro egregiamente, sono molto affidabili. Sia che usiate iPhone/iPad per controllare la vostra casa a distanza, sia che usiate un altro Mac, dovrete NECESSARIAMENTE INSTALLARE NEL MAC CHE LASCIATE A CASA l'App "client" di iTeleport (GRATUITA), iTeleportConnect (a questo link) che consente di creare il collegamento a questo Mac che in pratica vi fa da videocamera di sorveglianza.
La configurazione è semplicissima, aprite iTeleport Connect sul Mac che lascerete a casa, e mettete negli appositi spazi le credenziali del vostro account Google-GMail (se non ne avete uno, crearlo è semplicissimo, basta seguire quanto indicato a questo link).  Fatto questo, lasciate quest'App APERTA e connessa al vostro account e partite tranquillamente per il tempo che volete: quando sarete lontani vi basterà aprire l'App "iTeleport", sia con iPhone o iPad che con un altro Mac (se ne avete un altro ch vi porterete in viaggio) e inserendo le stesse credenziali di Google-GMail precedentemente immesse nel Mac lasciato a casa (nell'Applicazione "iTeleport-Connect) magicamente potrete osservare tutto ciò che sta apparendo in quel momento sullo schermo del Mac lasciato acceso a casa. Di conseguenza, se lo avete lasciato aperto sull'applicazione "PhotoBoot" con l'opzione videocamera attiva, vedrete l'interno della vostra casa, ripreso dal Mac!

Passiamo ora a metodi più completi, che richiedono l'acquisto di specifiche videocamere da connettere alla propria rete WiFi, appositamente create a questo scopo (per la videosorveglianza e per essere controllate anche da iPhone, iPad ecc).

2) Tra queste, una delle più vendute, apprezzate e semplici da configurate, è il modello della D-LINK, la  DCS-942L, attualmente in OFFERTA SPECIALE su Amazon con il 35% di sconto: a 90 euro anziché 138.
Ha la possibilità di registrare sia in modo costante sia solo in caso di movimento "sospetto", grazie ai suoi appositi sensori. Si connette ad un server che invierà in automatico le immagini consultabili direttamente (e semplicemente) con iPhone e iPad (scaricando l'apposita applicazione), e si può anche registrare ciò che viene ripreso, su una scheda SD. Si possono non solo controllare le immagini a distanza, ma anche i rumori, grazie al suo sistema Motion&Sound Detection e il microfono incorporato.
Può riprendere anche in completa oscurità. Per tutti i dettagli e le modalità d'acquisto basta consultare questa apposita pagina che vi offre il prodotto scontato: D-Link DCS-942L Videocamera di Sorveglianza Cloud, Wireless N, Day&Night con Micro SD Card, Bianco

3) Sempre molto richiesta ed apprezzata è la Foscam FI8919W, impermeabile, perfetta sia per gli ambienti esterni che interni, ha la particolarità di RUOTARE come volete, dunque potrete controllare il punto della casa da riprendere, semplicemente con il vostro iPhone o iPad (e l'apposita applicazione). Riprende perfettamente anche di notte, e ha i sensori di movimento che consentono se lo si desidera, di registrare solo in caso di "movimenti sospetti". Attualmente è in offerta su Amazon a sole 114,67 euro anziché 135: per tutti i dettagli e le modalità d'acquisto, basta consultare questa apposita pagina che vi offre il prodotto scontato: Foscam FI8919W Telecamera IP Impermeabile Rotante IP66 VGA 640 x 480p Mjpeg Wireless/Cavo con Filtro IR-Cut - 15 Metri Visione Notturna e Lente da 2.8mm (50° Gradi), colore: Bianco


4) Dulcis in fundo, il pluripremiato sistema HOME di Withings, (vincitore, peraltro, del primo premio per l'innovazione al CES 2015): una videocamera innovativa sia nella tecnologia che nel design, bella da vedere, senza fili, posizionatile ovunque, riprende in ALTA DEFINIZIONE (sia video che audio), anche in modalità notturna, non "ruota" ma non ne ha bisogno poiché il suo obiettivo ha un angolo di 135° (molto ampio), semplice da configurare e da usare, si "sposa" perfettamente con iPhone e iPad (poiché è nata proprio per essere gestita e controllata a distanza dai dispositivi Apple iOS): ha sensori che rilevano il movimento, i rumori, e addirittura la qualità dell'aria. Attualmente è inventati su Amazon a 209 euro (ma il prezzo potrebbe anche scendere in futuro). Per tutti i dettagli e le modalità d'acquisto basta consultare questa apposita pagina che vi offre il prodotto scontato: Withings Home, Wireless HD Camera with Air Quality Sensors, Model: 70047701


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.