Pages

Eclissi di Sole 2015 vista da iPhone 6 e iPad Air 2

Oggi abbiamo avuto la possibilità di mettere piacevolmente alla prova gli ultimi 2 dispositivi iOS realizzati da Apple, iPhone 6 e iPad Air 2, in condizioni di ripresa video particolarmente difficili: riprendere l'eclissi di Sole avvenuta oggi, 20 Marzo 2015, con picco alle 10:35.
Come si sa, anche ad occhio nudo è impossibile (se non pericoloso per la vista) percepire l'andamento di questo suggestivo fenomeno, tanto che si è soliti guardarlo attraverso filtri speciali, o in mancanza di attrezzatura professionale attraverso una lastra (le care vecchie radiografie che almeno tornano utili anche dopo qualche tempo che le abbiamo fatte)!
Stessa cosa per poter riprendere o fotografare tale fenomeno è necessario un filtro da sovrapporre alla lente dell'obiettivo, ma in certi casi non basta, specie in un occasione del genere, in cui per poter seguire davvero l'evoluzione del fenomeno è necessario tenere l'obiettivo puntato verso il sole per diverso tempo. Ecco che allora ci siamo armati d'ingegno e abbiamo applicato una DOPPIA LASTRA (2 strati di radiografia ritagliata) al di sopra della fotocamera posteriore di un iPhone 6 e di un iPad Air 2 (i dispositivi con le ottiche migliori mai prodotti da Apple) e abbiamo girato per oltre 40 minuti, dei quali vi forniamo un "riassunto", realizzato sia in modalità normale che in modalità "timelapse" (la parte dove le riprese sono un po' più mosse ma l'eclissi di sole sembra modificarsi più velocemente).
Grazie alle impostazioni di base, fornite dall'app "fotocamera" di default di iOS 8 (senza necessità di effetti o filtri aggiuntivi) abbiamo potuto sistemare l'esposizione grazie al cursore per regolarla manualmente e farla scendere al minimo: espediente necessario affinchè nelle riprese non risultasse semplicemente una sorta di bolla sfocata ultra-luminosa.
Chiaramente nelle immagini più vicine abbiamo deciso di portare ad esasperazione lo zoom per vedere a che punto potevamo arrivare senza alterare troppo la qualità della ripresa.
Bisogna ammettere che in assenza di un'attrezzatura professionale il risultato è più che soddisfacente, e di sicuro è un bel ricordo, come pochi!!
Sperando che il video vi sia piaciuto vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube, AppleCaffeOfficial (è gratis e basta un CLICK QUI ) e a mettere un bel "pollice in su" sotto (o sopra) al riquadro del video!

Grazie per averci seguito, e al prossimo video!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.