Pages

Prime impressioni sui prodotti presentati da Apple e COME RIVEDERNE L'EVENTO

Cerchiamo un attimino di riprenderci dall'evento Apple che ha appena avuto luogo, per scrivere qualcosa di sensato in merito, per coloro che vorranno informarsi successivamente su cosa e' stato presentato e come... E magari vorranno un parere, delle impressioni a caldo... Ma non e' facile, stavolta non sono del tutto sicura di essere rimasta piacevolmente colpita. Forse a causa della delusione avuta nel sapere che in italia i nuovi iPhone non saranno venduti il 20 settembre come i tanti altri paesi, ma in una data indefinita, che DOVREBBE (sottolineo dovrebbe) essere entro natale. E perche' mai?
Perche' dobbiamo "arrivare dopo" gli altri?
Chiaramente non posso impelagarmi in questioni ideologico/politico/commerciali in questa sede, quindi diro' solo che il disappunto non mi fa essere obiettiva su quanto emerso dall'evento di presentazione dei nuovi iPhone e.. di iOS 7.. CHE NON E' STATO RILASCIATO!! Si perche' tocchera' aspettare fino al 18 settembre. Altro disappunto.
Poi si parte con le buone notizie, e cioe' che tutte le Applicazioni iOS del pacchetto iWork (Pages, Numbers e Keynote) e quelle del pacchetto iLife (iPhoto, iMovie e GarageBand) saranno d'ora in poi gratuite. E questo ve l'avevamo anticipato nei nostri rumors....
A proposito di rumors: TUTTE LE ANTICIPAZIONI CHE VI ABBIAMO DATO IN QUESTI MESI SULLE CARATTERISTICHE ESTETICHE E IN PARTE HARDWARE DEI NUOVI iPhone SI SONO DIMOSTRATE VERITIERE: anche i nomi: iPhone 5s e iPhone 5c per la versione "economica".
L'iPhone 5C non e' pero' dichiarato come un "Budget-iPhone" o un iPhone "economico", ma solo come una versione nuova, alternativa, e COLORATA, di iPhone 5 (che sara' tolto dalla vendita): per questo (e per il rivestimento in plastica) ha un prezzo LIEVEMENTE piu' basso (in Europa (Francia) - non in italia perche' al momento qui non esce) costa 599 euro contro i 699 di iPhone 5S per la stessa portata di GB (16). Quindi non c'e' un'enorme differenza. Altro disappunto.
Per non parlare del prezzo della sua cover "GRUVIERA" in gomma: tutta traforata con accostamenti improbabili di colore, quest'opera d'arte costa la bellezza di 29 dollari (chissa' come li tradurranno in italia, sicuramente non meno di 29 euro). Altro disappunto.
Il nuovo iPhone 5s conferma tutti i colori che vi abbiamo anticipato nei rumors degli ultimi mesi, e conferma anche il nuovo tasto home circondato da una sorta di anello, dietro il quale si trova il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, grazie al quale non sara' piu' necessario digitare un codice di sicurezza: saremo identificati con le nostre impronte, semplicemente poggiando il polpastrello sul tasto home.
La fotocamera avra' sempre 8 MegaPixel, come l'attuale di iPhone 5. Ma grazie alla SUPERCAZZOLAPREMATURATA sara' MEJO. Boh?? Atro disappunto.
Ma almeno anche questo nuovo iPhone uscira' con la sua cover, acquisto opzionale (emmenomale) che costa la bellezza di 39 dollari. Cos'ha di diverso da tutto il resto delle cover mai viste nel mondo per costare 39 dollari? Nulla.  Altro disappunto.
Badate bene, il mio disappunto non e' tanto a livello personale o di "capriccio", ma e' perché così facendo la Apple presta il fianco ai tanti detrattori che sbandierano una qualita' e una varieta' maggiore in altri marchi (vedi Samsung o Nokia/Microsoft/Lumia).
Detto cio' basta lamentarci e passiamo alle fonti da cui attingere per farvi la vostra opinione personale: NEL SITO APPLE, LA DIFFERITA DELLO STREAMING VIDEO DELL'EVENTO APPLE PUO' ESSERE CONSULTATA SFOGLIANDO LE PAGINE IN EVIDENZA (E' ALL'ULTIMO "PALLINO"). In ogni pagina sfogliabile, per i relativi prodotti (iPhone 5s, iPhone 5C, ecc.) ci sono i video di dimostrazione che hanno trasmesso per i presenti in sala durante l'evento (peraltro, come sempre molto belli).
Nella versione italiana del sito Apple hanno gia' inserito le specifiche tecniche e le descrizioni dei nuovi prodotti: iPhone 5s qui e iPhone 5C qui.

Per adesso concludiamo qui le nostre primissime impressioni a caldo, assolutamente personali, che magari a freddo miglioreranno, chissa'??
Alla prossima, e grazie per essere stati con noi durante la diretta di AppleCaffe.net!


16 commenti :

  1. Sulla fotocamera hanno veramente fatto una cosa buona. Migliorando il sensore, mettendone uno più grande si riesce a catturare più luce, con conseguente miglioramento delle foto. Non sono i megapixel in più che fanno la differenza, ma la qualità del sensore e uno un po informato in fotografia lo sa bene.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Motor230, d'accordo, un sensore da 12MPixel sarà sicuramente MEJO di un sensore da 8MPixel, ma si sà veramente di quanto? Un sensore da 8MPixel, ma più grande del 15%, se non ricordo male, riesce a catturare più luce ed, in abbinata al dual color flash, riuscirà a risolvere gli evidenti problemi dell'iPhone 5 in ambienti con poca luce. Concordo anche con quasi tutti i tuoi vari disappunti e sicuramente poteva essere un prodotto migliore, ma è importante ricordare che rimane sempre e comunque un iPhone 5s, cioè un'evoluzione dell'iPhone 5, basta guardare il design ed il display, sempre da 4" retina, rimasti pressocché invariati e non un dispositivo completamente nuovo come sarà il prossimo iPhone 6.

    RispondiElimina
  3. Il 5 l'hanno escluso dal listino perchè è nato disgraziato per via delle corbellerie foxconn e delle riparazioni (con conseguente spostamento nel mercato refubished) che erodeva i profitti...

    Per tutto il resto aspetto di vedere cosa succede....
    Certo che il sensore di movimento e quello bometrico e quello fotografico (per citare solo alcune delle novità) non sono male....Se funzionano...

    RispondiElimina
  4. Infatti, tutti i vari disappunti, posti dall'autrice (e se li scrive Lei vuol dire proprio che la Apple ha proprio cannato, e di molto, le aspettative di (quasi) tutti i propri fan) sono dettati più che altro dalle troppe aspettative, di nuovo, lette e viste in tutti questi vari mesi precedenti a questo evento.
    In realtà, a parte il sensore di impronte digitali, quantomeno discutibile, se sia addirittura utile o meno, ma il processore A7 a 64bit abbinato al coprocessore M7, lo stabilizzatore della foto (e videocamera), lo slow motion, il sensore di movimento, quello biometrico,i 2GB di memoria di sistema, il doppio flash bi-color e soprattutto, ribadisco e soprattutto, il nuovo sistema operativo iOS7 per dispositivi mobili farà da apripista per il prossimo gioiello made in Apple.
    è un momento di transizione, come accade per tutte le più grandi squadre di calcio, e la mancanza del Genio sarà comunque dura da sostituire.
    Se si vuole quindi il massimo, e si, bisogna proprio aspettare un annetto buono buono ... Ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  5. Se il disappunto arriva dalle cover e da una valutazione approssimativa della cam, senza alcun commento sulle notevoli specifiche tecniche, direi che risulta essere una valutazione di basso livello e non competente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tralasciando di elencare i vari riconoscimenti, diplomi e titoli, ricevuti dalla stessa Apple (direttamente da Cupertino) e che chi è interessato può venire ad esaminare direttamente nell'Associazione Culturale che dirigo e dove insegno tecnologia digitale, hardware e software, mi spiace vedere come talvolta (per fortuna di rado) non sia compreso lo spirito di un post, volutamente scritto con un intento ironico, non certo PROFESSIONALE! come la battuta della SUPERCAZZOLA, chiaramente!! Inoltre, chi ha seguito il nostro live (circa 12.000 persone diverse) può confermare che proprio durante la presentazione io per prima ho tenuto a SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA NUMERO DI PIXEL E DIMENSIONI, oltre al l'importanza della focale e del sensore, visto che faccio fotografia da circa 20 anni, e ho pertanto DIFESO LA QUALITÀ migliorata della nuova ottica del 5s, ma stavo ovviamente mettendomi nei panni di chi, non conoscendo queste cose, ripeterà all'infinito che il tale Samsung ecc ecc ha 12, 14, 18 mega pixel e quindi è MEJO di 8, perché non può capire determinati tecnicismi, che tradurrà sempre con una SUPERCAZZOLA... Capito ora??? …Se non avete capito pazienza... Ben venga una selezione naturale :-) Peraltro l'età di molti di voi purtroppo non prevede una totale comprensione del termine SUPERCAZZOLA, direttamente dal maestro Monicelli, mi rendo conto... Ma vi consiglio di vedere almeno uno degli episodi della trilogia di Amici Miei, fa bene alla salute e allo sviluppo di un po' di SANO SENSO DELL'UMORISMO!!!

      Elimina
    2. quando c'è vo' c'è vo':-))))

      Cmq è triste farsi prendere per il c...o da Nokia :-(((

      “L’imitazione è la miglior forma di adulazione”

      Elimina
  6. L'unica cosa che mi delude di questo evento purtroppo sono le considerazioni di Roberta.
    1 la fotocamera è notevolmente migliorata (ormai anche mia nonna sa che il numero di pixel è uno specchietto per le allodole)
    la funzione slow motion consente persino un editing immediato che non hanno nemmeno le reflex top di gamma
    l'apertura a 2.2 e le dimensioni aumentate del sensore consento risultati 10 volte migliori di qualsiasi altra cam da
    smartphone a 12 MPixel
    Tra l'altro, scattare a 12MPixel significa avere come risultato foto molto più pesanti in termine di dimensione...
    Chi vuole foto che occupano più spazio e con qualità inferiore si lamenti pure!
    2 le custodie che costano 39$ se non ricordo male sono in pelle (non mi sembra un prezzo esagerato... poi ognuno
    ci mette le cinesate che preferisce!
    3 se non ricordo male Garage Band non è fra le app che diventano free (e, in ogni caso, sono gratis solo per
    l'attivazione di nuovi dispositivi)
    4 Se Apple da la precedenza a Cina rispetto a noi, è colpa dei problemi di basso fatturato in Italia (se non ho letto
    male da altre fonti, in Italia Apple è andata in rosso). Il mercato cinese invece è crescente.
    5 Piuttosto che lamentele sull'estetica delle cover, da un blog di questo tipo, avrei preferito, come Luca, dei commenti più professionali sulle specifiche tecniche dell' iPhone 5s

    Perdonami Roberta ma ho guardato la presentazione, e l'unica supercazzola che ho sentito è l'elenco delle tue lamentele!!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tralasciando di elencare i vari riconoscimenti, diplomi e titoli, ricevuti dalla stessa Apple (direttamente da Cupertino) e che chi è interessato può venire ad esaminare direttamente nell'Associazione Culturale che dirigo e dove insegno tecnologia digitale, hardware e software, mi spiace vedere come talvolta (per fortuna di rado) non sia compreso lo spirito di un post, volutamente scritto con un intento ironico, non certo PROFESSIONALE! come la battuta della SUPERCAZZOLA, chiaramente!! Inoltre, chi ha seguito il nostro live (circa 12.000 persone diverse) può confermare che proprio durante la presentazione io per prima ho tenuto a SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA NUMERO DI PIXEL E DIMENSIONI, oltre al l'importanza della focale e del sensore, visto che faccio fotografia da circa 20 anni, e ho pertanto DIFESO LA QUALITÀ migliorata della nuova ottica del 5s, ma stavo ovviamente mettendomi nei panni di chi, non conoscendo queste cose, ripeterà all'infinito che il tale Samsung ecc ecc ha 12, 14, 18 mega pixel e quindi è MEJO di 8, perché non può capire determinati tecnicismi, che tradurrà sempre con una SUPERCAZZOLA... Capito ora??? …Se non avete capito pazienza... Ben venga una selezione naturale :-) Peraltro l'età di molti di voi purtroppo non prevede una totale comprensione del termine SUPERCAZZOLA, direttamente dal maestro Monicelli, mi rendo conto... Ma vi consiglio di vedere almeno uno degli episodi della trilogia di Amici Miei, fa bene alla salute e allo sviluppo di un po' di SANO SENSO DELL'UMORISMO!!!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, ma vale sempre il motto che prima di pubblicare bisogna essere sicuri che il proprio cervello sia correttamente connesso e collegato alle proprie mani?

    Cara Roberta, la vena, quantomeno ironica ed umoristica, di questo specifico articolo, a me è sembrata lampante fin da subito, ma forse solo perché io sono un genio e capisco l'italiano ...

    Nello specifico, l'utilizzo del termine disappunto non indicava una lamentela diretta, dato che ognuno di noi ha espresso le proprie personali opinioni, io per esempio ho specificatamente lodato proprio le caratteristiche tecniche e se poi una cover di plastica viene venduta a 29.00$ ed a qualcuno risulta strano, non credo che sia corretto che, a questo qualcuno, gli sia dato dell'incompetente gratuitamente, tra l'altro ad una persona che può insegnare, e tanto, alla stragrande maggioranza di ognuno di noi, semplici lettori.

    Quindi, la prossima volta, vi invito quantomeno a leggere, con molta calma ed a tentare di capire ciò che l'autore cerca di trasmettere ai propri lettori.

    RispondiElimina
  9. Ho letto che Nokia.....Se si fa finta di ignorare il linguaggio di chi ha scritto queste cose, faccio solo notare che comportarsi in questo modo fa solo vedere che si sta raschiando il fondo del barile, per così dire.
    Ricordo che, fondamentalmente, Nokia è l'unico produttore che usa Win8.x nei suoi smartphone e ora è solo più un marchio....

    RispondiElimina
  10. non mi convince spendere 699 euro per un affare simile ;vabbe ha l lte ma ha uno schermo ridicolo ;una fotocamera a soli 8 mpx contro i 20.7 di sony oppure i 41 di nokia per citarne 2 la batteria che non si sa da quanto è la memoria interna non espandile ;in processore a7 che nei benxhemark s è dimostrato migliore di dello snap 600 ma non dello snap 800 (che equipaggia i top di gamma tipo g2 zultra/z1 note 3 mi3(xiaomi) e meizu mx3 ) ;oppure ancora la possibilta di resgistrare video in 4k e in fhd a 60p note 3 ; e l nfc e la rete lte a presente in tutti questi .
    adesso apetto di vedere a quanto faranno i nuovi nexus e poi decido ....

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.