Pages

Presentato il film Biografico sul GIOVANE STEVE JOBS, reazioni contrastanti della critica

Come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, il 26 Gennaio e' stato presentato il film "JOBS" al Sundance Festival 2013, e per quanto abbia suscitato reazioni molto diverse tra pubblico ed esperti, sicuramente si tratta di un'opera da vedere, innanzi tutto, per potersene fare un'idea. Personalmente, odio parlare di qualcosa di cui non ho ancora fruito, pertanto in questa sede mi limitero' a riportarvi quali sono i motivi di tutti questi giudizi contrastanti. Innanzi tutto salta all'occhio la somiglianza stupefacente del protagonista, Ashton Kutcher, con il verso Steve Jobs (come potete vedere nella foto qui accanto)... E questo aiuta lo spettatore ad identificarlo perfettamente con il personaggio realmente esistito. Ma a quanto dichiara la critica, anche la bravura e la perfetta immedesimazione dell'attore, sono state fondamentali per il successo potenziale dell'opera. Perché per altri versi pare abbia qualche lacuna, e soprattutto, in molti si sono lamentati della mancanza di precisione cronologica su alcuni eventi. Oltre a questo, tutta la sceneggiatura appare ad alcuni un po' "debole" rispetto alle possibilità di questa affascinante storia realmente avvenuta. Sempre come opinione personale, non trovo che la mancanza di precisione storica possa realmente nuocere al valore di un'opera cinematografica, che in quanto "fiction" può avere un minimo di "licenza poetica". Ma se persone che questa storia l'hanno vissuta fin dall'inizio, come Steve Wozniack, amico e co-fondatore di Apple, ci hanno tenuto a specificare che "qualcosa non torna", evidentemente tali imprecisioni hanno un peso che probabilmente potrebbe "disturbare" l'opinione che ci si puo' creare nella fruizione del film.
Ricordiamo che il film "JOBS" e' il risultato del lavoro di una produzione indipendente di origine indiana, e non il film in stile "colossal" co-prodotto con Sony e ancora in fase di elaborazione, basato sulla biografia-best-seller si Walter Isaacson.
A differenza della produzione Sony, il film JOBS, che dopo essere stato proiettato in anteprima al Sundance festival uscira' nei cinema il 19 Aprile, in occasione del 37simo compleanno di Apple, racconta la storia della giovinezza di Steve Jobs, fino al 2001, anno della presentazione dei primi iPod.

Fonti tratte da CultofMac

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.