Pages

Ricreazione.....Qualcuno ha parlato di ricreazione?

Qualche tempo fa Steven Sinofsky, allora responsabile dello sviluppo di Windows, parlando del nuovo Surface RT che stava presentando, sosteneva che secondo lui l'iPad Apple era un computer da ricreazione.
Nella foga della descrizione si era però dimenticato di di raccontare che il Suface aveva dei difetti vistosi tra cui la memoria, la tastiera che serve per trasformare il tablet in laptop e.....Il sistema operativo.
La memoria disponibile per l'utente, ufficialmente avrebbe dovuto essere di 32 GB (al momento della presentazione), ne risultavano solo 16 GB, la metà. Gli altri dove erano finiti? Problemi di computo dello spazio disponibile,  la partizione per il recupero (Chi fa già una cosa del genere, dove l'ho vista?) e il sistema operativo erano la causa di quella scomparsa.
La tastiera del Surface fa parte della custodia del tablet, tende a sbriciolarsi (secondo taluni) e bisogna pure pagarla a parte perchè non è in dotazione del Surface, contrariamente a quanto la Microsoft aveva fatto credere inizialmente.
Il sistema operativo Windows RT è contrario alle abitudini degli utenti Microsoft e a favore di quelle Microsoft: sottodimensionato, lento, senza la più vaga idea di cosa sia l'ottimizzazione  e non si comporta come gli utenti si aspettavano. Un comportamento simili a quello dell' XP.....No.....Non è possibile.....Le apps si possono solo importare dall' App Store Microsoft e dagli autori certificati (similmente ad Apple).
Di per sè non sarebbe una cosa sbagliata.... Peccato che in quel negozio online non ci sono cose siano interessanti, le vecchie app non siano compatibili con l'architettura ARM del Surface e che gli utenti Microsoft siano di parere molto diverso rispetto all'azienda di Redmond su parecchie cose....La posizione aziendale di S.Sinofsky ne ha risentito immediatamente e le vendite del nuovo tablet-laptop Microsoft sono state parecchio inferiori alle previsioni aziendali.
Nel giorno d'inizio delle vendite natalizie, il Black Friday statunitense, qualcuno ha voluto togliersi lo sfizio di vedere come andavano le vendite dei due concorrenti, Apple & Microsoft: Apple ha venduto gli iPad a vagonate, Microsoft ha avuto risultati commerciali, per quel giorno e per il Surface, quasi inesistenti. Sinofsky non era più dirigente Microsoft da qualche giorno ma il suo licenziamento non aveva aiutato la sua ex azienda a recuperare vendite e profitti.
I clienti preferivano e compravano l'iPad. Gli altri tablet non destano quasi nessun interesse.
Dall'altro lato della faccenda, l'Apple, ha venduto parecchio nel Black Friday però ha avuto svariati problemi pure lei. Se ne parlerà nel prosismo articolo.

Alla prossima volta....

N.B: Le matite di cui all'inizio dell'articolo sono state tratte da internet e quell'immagine in particolare è ripresa da una copia presente in un sito del gruppo Geocities.
Sembrano fatte apposta per descrivere il trauma che qualche protagonista ha avuto quando s'e eso conto di avere sbagliato le previsioni fatti sotto l'effetto dei riscontri positivi che la sua azienda aveva avuto qualche tempo prima.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.