Pages

Microsoft abbandona Office per Mac? Ecco come farne tranquillamente a meno, con alternative perfettamente compatibili

Come vi scrivemmo diversi giorni fa, Microsoft ha dichiarato che non sono previste altre versioni di Office per Mac nel prossimo futuro. Molti utenti Office, abituati a decenni di lavoro con questa piattaforma, si stanno preoccupando di non essere in grado di trovare una soluzione alternativa valida per sostituire Word, Excel e PowerPoint.
Il mio suggerimento è quello di allontanare le ansie, testando già da ora (prima che ne abbiate veramente bisogno) in tutta calma, le tante opzioni che esistono, e che vi sorprenderanno (se ancora non le avete mai provate) per la loro qualità e semplicità rispetto alla piattaforma Microsoft. Finirete per essere contenti di esservi "emancipati" da Office.
Vi ripropongo qui alcune linee guida che potreste seguire:

Cominciamo dal Pacchetto iWork di Apple:
Pages è la versione Apple (il che significa MIGLIORE,PIU' SEMPLICE, VELOCE E COMPLETA) di Word; stesso di scorso (cioè il significato di "versione Apple") vale per Numbers (Excel) e Keynote (PowerPoint).
Il pacchetto iWork costa molto meno di Mac-office e le sue applicazioni possono essere acquistate singolarmente, su Mac App Store. Ad esempio Pages, costa meno di 16 € e non ha nulla da invidiare al pacchetto microsoft, anzi ha qualcosa in più perchè può produrre documenti compatibili con entrambe le piattaforme (mac e windows, office e iwork) per non parlare del livello grafico nettamente superiore, specie confrontando Keynote di Apple a Powerpoint di Microsoft. Addirittura aprendo in Keynote un vecchio file creato con PowerPoint, LO SI PUO' MIGLIORARE, applicandovi in modo molto semplice e immediato, tutti gli effetti e le animazioni di qualità integrate nell'applicazione Apple.
Quando create un nuovo file con Pages, Numbers o Keynote, o modificate un vecchio file creato con Microsoft office, aprendolo con una delle 3 applicazioni Apple, potete comunque renderlo compatibile con la piattaforma microsoft, esportandone una versione a questo scopo. Ad esempio usando Pages, potete salvare il file creato (o modificato) come file di Word (visibile e modificabile da chiunque abbia word, anche su piattaforma Windows), semplicemente andando sul menù di condivisione, e scegliendo il comando ESPORTA, in modo da aprire le opzioni di esportazione del file tra cui c'è il corrispettivo dell'applicazione su piattaforma OFFICE (Word in questo caso) oltre la possibilità di creare PDF, RTF, ecc. Stesse opzioni le avrete utilizzando Numbers (possibilità di salvare come file di Excel) e Keynote (possibilità di esportare file di PowerPoint).
E non dimenticate che usando il pacchetto iWork potete avere una condivisione in tempo reale dei vostri documenti, tramite iCloud, da iPhone, iPad e iPod Touch a Mac e viceversa. Se poi non volete acquistare il pacchetto iWork, (anche se ha un prezzo bassissimo rispetto ad Office e potete acquistare le applicazioni singolarmente tramite Mac App Store) ci sono altri metodi per leggere, editare o creare nuovi documenti con applicazioni completamente gratuite, ad esempio con OPENOFFICE (disponibile gratuitamente via internet), oppure potete fare tutto online con la piattaforma offerta gratuitamente da google compreso aprire documenti ricevuti da altri o da voi creati in passato con Office e modificarli, per poi salvarli online o riscaricarli sul vostro Mac: si tratta di google docs, che tra poco si chiamerà GOOGLE DRIVE (in cui viene offerto anche un tot di spazio gratuito per l'archiviazione dei documenti creati).

5 commenti :

  1. Le alternative per ciò che attiene la parte grafica ci sono e, come scrivete, sono anche migliori. Il problema nasce se dobbiamo o vogliamo utilizzare le macro o il vba.

    RispondiElimina
  2. oltre al macro.. c'è l'invalicabile problema della compatibilità dei grafici e della grandezza del carattere..

    RispondiElimina
  3. Peccato che Numbers non sia del tutto compatibile con Excel, per esempio le liste a tendina..comunque non male :)

    RispondiElimina
  4. uso google docs da un bel pò e devo dire che è un ottima alternativa per fogli di calcolo "semplici", ma excel è un altra cosa... vorrei provare numbers per giudicare ma dubito che sia una valida alternative ad un utente avanzato con grafici pivot, pivot, e tantissime altre funzioni come la creazione di menu a tendina... numbers adnrà meglio per cose semplici e magari anche più stabile.. ma come si comporterà con macro, pivot, menu a tendina e tante altre cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che la Apple non provveda presto visto l'abbandono di Microsoft ...

      Elimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.